IL DESIDERIO ESAGERATO ACCECA LE MENTI
UN DESIDERIO ESAGERATO CHE ACCECO’ ALCUNI PERSONAGGI BIBLICI
Paolo, seguì un desiderio sbagliato che lo accecò, per lui finì bene, da persecutore divenne Apostolo.
In genere chi desidera troppo una cosa, finisce che per averla esagera senza rendersene conto, e non sa neppure ciò che perde, perché è accecato dal suo desiderio e convinzione, se fosse veramente consapevole eviterebbe il desiderio eccessivo.
"Ma ognuno è messo alla prova essendo attirato e adescato dal proprio desiderio" Giacomo 1:14
Il desiderio eccessivo è una trappola perché fa diventare schiavi della propria bramosia e di mentalità ristretta:
"Il dio di questo sistema di cose ha accecato la mente." 2Corinti 4:4
Furono molti i personaggi biblici, che a motivo del loro desiderio ebbero la mente accecata, la storia ne è piena, vi menziono alcuni esempi:
-Adamo, lo sanno tutti, fece il peggiore errore possibile, credeva di perdere la donna, appena avuta e che aveva desiderato tanto, il suo desiderio lo fece schierare dalla parte di Eva, perse il paradiso e la possibilità di vivere per sempre, mettendo in grave pericolo anche la nostra.
-Caino non digerì il mancato riconoscimento dell’offerta fatta a Dio, che viceversa riconobbe ad Abele, fu per il suo eccessivo desiderio di essere approvato che divenne assassino e fu rigettato da Dio.
-Abramo forzò il ragionamento riguardo all'erede del suo seme, pensando ”se devo avere un figlio e mia moglie è sterili, lo devo fare con un’altra donna, accettando l’offerta di Sara che scelse Agar la sua serva, dalla quale Abramo ebbe il suo primo figlio Ismaele.
Il suo eccessivo desiderio di avere un figlio lo accecò e giustificò il sesso con la serva. Alla fine, quel figlio dovette comunque cacciarlo via, allorché sua moglie Sara miracolosamente rimase incinta a 90 anni e partorì il figlio legittimo Isacco.
Questo desiderio esagerato provocò un grave strascico a tutta la famiglia e all'umanità, ed è la causa dell’odio che esiste tra gli Ebrei e Arabi.
-Lot fu convinto a fare incesto con le figlie per il loro desiderio esagerato di avere un erede e non troncare la discendenza, essendo l'unico uomo disponibile. Per piegarlo lo ubriacarono. Mi chiedo dove avranno preso il vino, se erano fuggiaschi? Inoltre, Lot essendo ubriaco fradicio non poteva avere erezioni. Il desiderio eccessivo fece fare alle figlie dei falsi ragionamenti, che compromisero il padre, che perse la sua integrità e degradò la famiglia.
-Anche i sodomiti per il loro eccessivo desiderio di avere rapporti omosessuali con gli angeli furono distrutti in massa.
-La moglie di Lot accecata dall’eccessivo desiderio delle cose materiali che lasciò a Sodoma si voltò e divenne una colonna di sale.
-Pure gli abitanti di Gerico commisero l'errore di sottovalutare il Dio di Giosuè. Erano eccessivamente convinti di essere al sicuro e imbattibili dentro le loro spesse mura di otto metri, e furono distrutti.
Si salvarono solo Rab e coloro che ebbero fiducia in lei, per fede Rab espose la corda rossa ben visibile sul muro, fu risparmiata dai soldati israeliti, che non scalzarono le pietre di quella parte di muro.
-Paolo di Tarso, come si vede dal dipinto iniziale dell’articolo, fu pure accecato sulla strada di Damasco, a causa del suo esagerato desiderio di estirpare i Cristiani arrestandoli e portarli in prigione. Per tre giorni fu letteralmente cieco, avendo subito il lampo accecante di un fulmine a ciel sereno, poi si convertì, si controllò e mantenne la calma, e gli fu ridata la vista e la saggezza, diventano poi l'Apostolo Paolo.
"Lo stupido dà sfogo a tutte le sue emozioni, ma il saggio le tiene sotto controllo mantenendo la calma." Proverbi 29:11
È chiaro, dunque, che il desiderio esagerato è per lo stupido e deve essere assolutamente controllato, ma prima o poi capiterà a tutti di scivolare momentaneamente in un desiderio esagerato, che vorremmo correggere al più presto.

Commenti
Posta un commento