LE GIOIE DEI CINQUE SENSI

Valletta Ronchi

Val Granda

Gioie multiple che si colgono facendo il giro della Gallinella a piedi.
-Le quattro vallette coltivate a viti che producono uno dei migliori vini al mondo, il Barbaresco. Trasmettendo col senso del gusto, a chi lo sorseggia, la prima gioia.
-Scarpe comode, leggere, cappello 'panama' che ti ripara dal sole caldo, pantaloncini corti, e l'indispensabile cellulare per le foto. E cominci il tuo giro della gallinella, (nel dialetto locale si pronuncia galinetta), nome azzeccato perché il giro di due km, è proprio a forma di gallinella, tipo un'aureole sulla cima della collina e ti procura una vista stupenda a tutto tondo di quattro vallette a scendere, di un verde intenso a luglio, questa seconda gioia ci è donata dalla vista.
Passeggiata comoda con lievissime discese e salite, praticamente in piano, con orizzonti stupendi di colline dove quelle più lontane superano in altezza quelle più vicine.
Col giro della gallinella fatto nel senso antiorario, si possono vedere le quattro vallette in sequenza: valle Ronchi, valle Martinenga, val Granda e valle del Rio, che raccolgono le acque piovane conducendole nel Tanaro, tranne la val Granda che le versa nel Belbo. Tutte e quattro le valli sono completamente ricoperte di verdi vigneti per la produzione di qualità.
I profumi dei fiori di oleandro e di tiglio si fanno sentire col respiro dal naso, e ti procura la terza gioia che ti godi col senso dell'olfatto.
Se fai il giro in bicicletta, provi la sensazione bellissima del fricicolio sotto la maglietta, (detto in romano alla Manfredi, che in italiano significa: 'vellicazione pungente sulla pelle '), è la quarta gioia che provi col tuo senso del tatto. A farla breve, 'stai facendo un tuffo nel vento con la bici', alle sette del mattino, l’ora in cui il sole già tiepido, da vita coi suoi raggi alle ombre più lunghe.
Ogni tanto gruppi di biciclette mi sorpassano con il loro -sssssssss- delle catene, loro hanno gli stinchi, i flessori e i quadricipiti di tipo Ferrari, io ho quelli della Y.
Mettiamoci anche la musica del vento che ci accarezza il viso, il canto delle cicale, forte e persistente, quello degli usignoli se è di mattino presto, suonano tutti insieme una sinfonia gradevole e allegra che ci procura la quinta gioia che si capta con l'udito.
Durante questo giro della Gallinetta, si incontrano anche i fuoriclasse, quelli che il giro lo fanno di corsa. Convinti che 'la vita dura faccia uomini e donne veri'.
A seguire, quando ritorni a casa, viene il meglio, il tonico, quando provi il senso del relax, di benessere e del totale appagamento del corpo.
Cinque gioie gradevoli, che per provarle necessitano del tuo minimo impegno, camminare, pedalare, o correre, al tuo ritmo senza fretta.
Se procedi in questa maniera, potrai anche ringraziare e lodare il Creatore del tutto:
Ti lodo perché sono fatto in maniera meravigliosa, straordinaria. Meravigliose sono le tue opere. Salmo 139:14
"Le meditazioni del mio cuore ti siano gradite, o Geova, mia Roccia e mio Redentore." Salmo 19:14
Con queste meditazioni, appaghi anche la tua anima e il tuo spirito.

Commenti
Posta un commento